04 settembre 2010

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Visto l'andamento umorale di questi ultimi tempi che delinea un percorso a "montagne Russe" spesso mi è capitato di parlare con persone che mi hanno fatto riflettere sulla natura delle emozioni o che magari hanno cercato anche solo di farmi pensare ad altro, devo dire, nel miglior modo possibile.

Quando si è in un momento no, tutto è no. Io ora vedo tutto nero, sento il tempo che scorre e io invecchio con il suo scorrere, attendendo che lenisca le mie ferite.
Non è questo che vorrei fare, vorrei reagire, mordere la vita, vivere di ogni attimo al meglio per non voltarmi un giorno e pensare "Cavolo, ho perso tempo!".

Una sera, parlando con un alieno come me, mi è stata fatta notare una cosa, che è alquanto ovvia, ma che ci sfugge spesso a causa del sistema egocentrico che inevitabilmente adottiamo quando viviamo certe situazioni.
Mi è stato detto che non sono la prima, nè l'ultima che soffre. Cosa molto banale, quanto vera.
Sulla sofferenza l'essere umano scrive da quando ha inventato la scrittura.
La sofferenza è il tema preferito di tutti i romanzi, di tutte le canzoni, delle tragedie teatrali, dei film, delle fiction,.
Ma non solo il lato negativo, anche quello positivo : l'Amore.

Quando si soffre, ci si sente soli. Si pensa alla vita degli altri, che sembra sempre meglio della nostra. E' veramente meglio o è solo raccontata meglio? Perchè la vita degli altri dovrebbe essere diversa?

Tutte le canzoni d'amore, felici o tristi che siano, parlano pur sempre di amore. Non siamo i primi, nè gli ultimi a provare amore, a star male per amore. Tutti amiamo, ognuno a modo suo.
E quando smettiamo di amare e tutto perde colore, attorno a noi abbiamo tante persone che vedono la stessa cosa come noi.
Eppure ci sentiamo soli, la nostra gioia o sofferenza, è solo nostra e gli altri non la possono capire. Mentre è talmente tanto conosciuta che non ci appartiene nemmeno così tanto.

Penso a quando mi innamorerò di nuovo. Sembrerà tutto come fosse la prima volta, come se non avessi amato mai, esattamente come ora mi sembra di soffrire.

Siamo tutti così uniti da questi sentimenti, che sembra assurdo sentirsi soli...

Nessun commento:

Posta un commento

Siate civili nell'esporre il vostro pensiero, grazie